00:00 22 Ottobre 2012

L’autunno pronto a voltare pagina?

Ottobrate addio da venerdì 26 ottobre.

Non poteva reggere ancora per molto quest’ultimo tentativo dell’anticiclone africano di legare il suo destino a quello dell’Italia anche per la restante parte dell’autunno. Abbiamo sperimentato l’ennesima calura fuori stagione, specie al centro-sud, che ha fatto indubbiamente piacere, ma che ormai sta per lasciare il posto alla stagione che effettivamente dovremmo vivere.

Da venerdì 26, con gradualità, il tempo volterà pagina e ci proporrà una svolta perturbata da ovest e poi da nord. E quel da nord, che lascia ancora perplessi, perchè non si è ancora capito fino in fondo quale sarà il ruolo del freddo in questa nuova congiuntura barica.

Secondo le carte che vi proponiamo, scelte per voi dalle corse alternative del modello canadese, salta all’occhio un significativo calo termico tra domenica e lunedì, tale da favorire nevicate sul settore alpino prima e in un secondo tempo anche sull’Appennino centro-settentrionale sin verso i 1000m.

Una situazione che è ancora tutta da verificare ma che potrebbe portarci i primi brividi di stagione, specie qualora decidessimo di trascorrere qualche giorno in montagna. Potrebbe anche essere l’inizio di una fase instabile piuttosto lunga, in cui finalmente l’Africa farebbe da spettatrice, lasciando che la stagione si mostri per quello che è o dovrebbe essere. 

Autore : Alessio Grosso