Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno cavalca la cresta dell'onda: ci attende una settimana di forti piogge

Si inizierà lunedì con nord-ovest, Sardegna e regioni del medio-alto Tirreno. Le giornate peggiori saranno martedì e mercoledì. Da giovedì arriverà poi aria più fredda e si avrà un incipiente calo delle quote neve in montagna.

In primo piano - 17 Novembre 2013, ore 08.43

 Nuove piogge in arrivo, le tipiche piogge autunnali, tanto benefiche se ben dosate, quanto deleterie se accompagnate dai ben noti eccessi. Orbene, la congiuntura sinottica che ci porta a prevedere una intera settimana di maltempo è ben evidente e ci mostra il vecchio vortice (quello che ha portato maltempo i giorni scorsi in particolare al centro e al sud), richiamato in vita dalla discesa di una possente saccatura polare.

L'aggancio sta avvenendo ora, mentre stiamo scrivendo e le conseguenze non tarderanno ad arrivare. Oggi, domenica 17, si esauriranno i residui fenomeni ancora presenti tra Sardegna, centro e Puglia e, in serata, si accenderanno nuove piogge, inizialmente deboli, tra Liguria, alta Toscana e basso Piemonte.

Lunedì 18 forte maltempo sulla Sardegna e al nord-ovest, martedì 19 su tutte le regioni peninsulari, mercoledì 20 piogge ancora possibili ovunque, ma più moderate. Da giovedì 21 un ennesimo corpo nuvoloso introdurrà aria più fredda, ed ecco che le piogge diventeranno neve sulle nostre montagne a partire dalle Alpi.

Insomma, come vedete l'autunno ne avrà per tutti. A qesto aggiungiamo senz'altro i venti di burrasca, che soffieranno intorno Scirocco nella prima parte della settimana, per poi ruotare a Libeccio mercoledì e intorno a Ponente e Maestrale da giovedì, mandando in agitazione un po' tutti i nostri mari.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum