Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno 2018 viaggia ancora su binari sottotono: vediamo perché

La circolazione atmosferica in questo mese di ottobre prosegue ancora senza grossi stravolgimenti sul piano termico. Valori spesso sopramedia con precipitazioni al Mezzogiorno.

In primo piano - 12 Ottobre 2018, ore 21.15

In questi ultimi anni ormai ci siamo abituati a dei mesi di settembre ed ottobre che somigliano più ad un'appendice dell'estate piuttosto che alla stagione autunnale vera e propria. A farne le spese sempre più spesso sono le regioni del Mediterraneo che più di altre devono fare i conti con una situazione atmosferica condizionata dalla presenza di frequenti e caldi anticicloni. I passaggi perturbati dimostrano una scarsa capacità di progressione verso i quadranti orientali e la circolazione atmosferica favorisce quindi la creazione dei cosiddetti pattern di blocco che possono portare a precipitazioni alluvionali ma distribuite in una porzione di territorio circoscritta. 

Sotto questo punto di vista le settimane che ci lasciamo alle spalle sono risultate molto difficili da gestire e abbiamo avuto diversi episodi alluvionali nel sud della Francia e della Spagna, anche il nostro Paese ha dovuto fare i conti con pesanti condizioni di maltempo dapprima sui versanti basso jonici, poi sulla Sardegna ed in piccola misura al nord-ovest. 

Nella settimana entrante, la circolazione atmosferica riporterà una condizione di instabilità che sarà in grado di interessare nuovamente le regioni del centro e soprattutto del sud con temporali più organizzati sulle due isole maggiori. Nel lungo termine si conferma ancora la persistenza dell'alta pressione sull'oceano Atlantico a due passi dall'Europa occidentale. La circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale sarà tendenzialmente depressionaria ma l'instabilità potrebbe ancora una volta privilegiare le regioni del Mezzogiorno. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum