00:00 24 Agosto 2010

L’aumento delle temperature minime danneggia le colture di riso in Asia

I risultati di uno studio pubblicati da "le scienze".

Le temperature massime diurne migliorano la resa, ma l’effetto negativo dell’aumento delle minime notturne, tendenzialmente in aumento, alla fine penalizza la produzione.

 
Lo afferma una ricerca internazionale condotta da esperti della FAO, dell’International Rice Research Institut, dell’Università della California a San Diego e della Duke University.

Bisogna però dire che la ricerca ha utilizzato dati raccolti tra il 94 e il 99, un po’ vecchiotti rispetto all’attuale situazione.

Lo studioso Jarrod Welch, primo firmatario dello studio, afferma che "le temperature diurne più elevate possono aumentare la resa in riso, ma il futuro si prefigura negativo perché l’effetto dell’aumento delle temperature notturne, che crescono più rapidamente, sopravanzerà probabilmente quello delle massime diurne, portando a una perdita netta. Senza contare che se le temperature diurne aumentano troppo, anch’esse finiscono per causare un’ulteriore perdita di produzione."

Welch ipotizza un sensibile peggioramento della produzione entro la metà del secolo, se l’aumento della temperatura dovesse continuare in modo costante.

Autore : Report di Alessio Grosso