Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'atmosfera invernale a fine maggio: fiocchi dalla Lombardia al Friuli!

Assaporare l'atmosfera invernale in tarda primavera non capita tutti gli anni, godiamocela dunque, perchè l'osservazione della natura ammantata di neve è una delle esperienze più utili a ritrovare se stessi.

In primo piano - 24 Maggio 2013, ore 11.50

La neve è fuga. E' libertà. E' ossigeno. E' pace. E' elevazione. Che risveglio stamane sulle Alpi e chi se lo aspettava? Certo era stato previsto, ma vedere i fiocchi concretamente il 24 maggio scendere sin sotto i 1000m fa impressione. Chissà cosa avranno pensato gli abitanti di Selvino nella bergamasca. Chissà che stupore in val di Fiemme in Trentino, pensate alla gioia dei bambini.  

In mezzo alla natura innevata si attenuano i confilitti interiori
, si ritrova la serenità perduta, si analizzano le cose della vita in modo meno severo, più accomodante, si ritrova insomma quel mondo a misura d'uomo che non esisterà mai più nelle nostre città.

Lo diceva persino Yanez De Gomera, l'amico portoghese di Sandokan: "se il mondo fosse rimasto a misura d'uomo, non sarei qui con te a Mompracem" e stiamo parlando dei tempi della Compagnia delle Indie.

Gli alberi incrostati di neve e ghiaccio è come se sigillassero il bosco, ma l'esperienza più bella la si vive proprio a cavallo tra le stagioni: da autunno ad inverno quando i fiocchi cadono sulle foglie ingiallite, ma anche  oggi in piena primavera, quando ormai il prato è verde e sembra impossibile che il paesaggio possa nuovamente imbiancarsi sino alle basse quote. Certo, sulle cime succede anche in piena estate, ma nel fondovalle fa impressione.

Se abitate nelle Alpi provate allora ad immergervi nella foresta subito dopo questa nevicata tardiva e a godervi i profumi e i rumori del bosco, lasciatevi abbracciare dalla natura.

Ormai è trascorsa anche la primavera, ma l'inverno oggi ha tentato un'invasione di campo "maggiolina";  non congediamoci allora da lui senza avergli concesso ancora un momento di solitaria riflessione.

Guarda qui anche il meravigioso paesaggio di Arabba (BL) sotto la nevicata di stamane: http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/440/Arabba 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum