00:00 11 Febbraio 2011

L’Atlantico ci prova: tempo in peggioramento tra martedì e giovedì sull’Italia

Alta pressione in lenta ritirata nel corso del prossimo fine settimana, ma per avere fenomeni degni di nota si dovrà aspettare ancora qualche giorno.

Correnti atlantiche in grande spolvero sull’Italia, soprattutto all’inizio della prossima settimana.

La cartina sopra riportata si riferisce alle prime ore della giornata di mercoledì 16. In questo frangente, l’alta pressione sarà messa completamente a sedere. Oltre alle piogge (ed alla neve in montagna), arriverà anche una bella ripulita dell’aria, con smog ed inquinanti che diverranno solo un brutto ricordo.

Notate la possente spinta da ovest di una vasta depressione centrata sulle Isole Britanniche. Come spesso accade, il Mediterraneo ci metterà del suo, isolando una depressione secondaria tra il Mar Ligure e la Corsica, segno tangibile di tempo instabile, se non perturbato soprattutto al nord ed al centro.

Arriverà anche il freddo? Non molto. Certamente sulle Alpi la neve si farà vedere sopra i 1000 metri e sull’Appennino settentrionale sopra i 1200-1300 metri, ma almeno per il momento, non sono previsti sensibili abbassamenti termici in Italia. Tutt’alpiù avremo un tempo molto umido e ventoso.

In basso a sinistra, infine, è visibile una nuova spinta dell’alta pressione verso nord. Questo potrebbe essere il seguito della storia, anche se persiste molta indecisione a riguardo. Saremo piu precisi nei prossimi giorni.

Autore : Paolo Bonino