00:00 12 Agosto 2017

L’aria fresca spazza via il caldo 13°C a Torino, 20°C a Roma. In collina sotto i 10°C! Rinfresca anche al sud!

Come ampiamente previsto, l’aria fresca ha conquistato anche le regioni del centro-sud nel corso della notte, dando così una spallata decisiva e definitiva al caldo afoso che opprimeva la nostra penisola da oltre dieci giorni. L’anticiclone sub-tropicale ha tolto le radici dall’Italia grazie all’ingresso di una saccatura fresca che, dopo aver portato frescura e temporali al nord, si prepara ad apportare instabilità anche al centro-sud nella giornata odierna.

Già in queste ore sono in atto locali temporali tra Toscana,Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria, ma l’instabilità crescerà sensibilmente nel pomeriggio su gran parte del lato adriatico e del centro-sud, ad eccezione della Calabria centro-meridionale, della Sicilia e della Sardegna dove continuerà a splendere il Sole.

Le temperature alle ore 07.00 sono eloquenti e dimostrano chiaramente l’arrivo del fresco tanto atteso :

Torino 13°C, Aosta 13.5°C, Genova 17°C, Milano 15°C, Bologna 16°C, Trieste 19°C, Venezia 17°C, Verona e Trento 15°C, Bergamo e Como 12°C, Firenze 16°C, Perugia 13°C, Ancona 20°C, Roma 20°C, Pescara 21°C, Campobasso 16°C, Foggia e Bari 22°C, Napoli 21°C, Lecce 23°C, Potenza 15°C, Cosenza 21°C,  Cagliari 20°C, Palermo, Messina, Reggio Calabria 25°C.

Al nord il clima risulta molto fresco, a tratti anche freddo specie in collina dove si registrano valori inferiori ai 10°C. Oltre i 1800/2000 metri di quota temperature attorno allo zero!

Le massime quest’oggi non andranno oltre i 26/27°C al nord e non oltre i 28°C al centro Italia. Inoltre durante i fenomeni temporaleschi la colonnina di mercurio tenderà a scendere ulteriormente, anche sotto i 20°C tra Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania, Puglia e Basilicata!

Al sud le massime si porteranno sui 30°C in Salento e sin verso 33/34°C sulla Sicilia centro-meridionale, altrove temperature tra 24 e 28°C.

Tra pomeriggio e sera si svilupperanno numerosi temporali al centro-sud : questi li ritroveremo principalmente tra Marche, Abruzzo, Umbria, zone interne del Lazio e della Campania, in Basilicata, in Molise, in Puglia (specie foggiano, barese e brindisino) e sulla Calabria settentrionale. Possibili anche locali forti grandinate.

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it