Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fredda sta scivolando verso il sud: crollo termico, venti forti, acquazzoni e nevicate domani

In primo piano - 5 Maggio 2019, ore 21.19

Si sta scrivendo una pagina di storia della meteorologia oggi 5 maggio 2019 per effetto di una vasta perturbazione artica scivolata nel Mediterraneo e responsabile del ritorno della neve a quote davvero basse per il periodo sulle regioni del nord, fino in pianura in Emilia, ma nevica a quote collinari praticamente su tutto il nord-est, cosa decisamente poco usuale per l'inizio di maggio.

La depressione artica si sta gradualmente spostando verso sud-est, dopo aver iniziato la sua marcia dal mar Ligure : il costante scivolamento verso sud-est produrrà un sensibile guasto del tempo anche sulle regioni centro-meridionali dove è atteso un sensibile calo termico ed un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche.

PREVISIONI PER DOMANI, TORNA L'INVERNO ANCHE AL SUD

Già nella tarda serata di oggi la temperatura inizierà a crollare su Campania e Puglia, ma l'apice del maltempo è atteso proprio nella giornata di domani, 6 maggio 2019. Il vortice ciclonico provocherà acquazzoni diffusi su tutto il medio-basso Adriatico, dall'Abruzzo alla Puglia, e gran parte del sud. In particolare l'instabilità si concentrerà su Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica e zone interne di Campania e Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo.Tempo in netto miglioramento su tutto il nord, Toscana, Marche e Lazio dove tornerà a splendere il Sole e le temperature torneranno a salire.

Le temperature crolleranno sensibilmente di oltre 10°C, favorendo di conseguenza il ritorno della neve in Appennino oltre i 700/1000 metri al centro Italia e oltre i 1000/1200 metri al sud. Le nevicate saranno sparse e non molto intense, ma saranno comunque in grado di creare alcuni centimetri di accumulo sui rilievi.I venti saranno forti di maestrale su tutta l'Italia centro-meridionale, specie sui versanti esposti come Puglia, Sicilia settentrionale e Calabria.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum