00:00 7 Dicembre 2016

L’aria FREDDA continentale lambirà l’Italia in più di un’occasione

L'anticiclone continuerà a mantenere ben salde le redini di comando sul tempo d'Europa: ecco COSA dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Giungono conferme circa un raffreddamento della temperatura previsto sul nostro Paese dalla prossima settimana in avanti (martedì 13). I due protagonisti contendenti della scena saranno ancora una volta i medesimi del recente passato: avremo infatti l’aria fredda di origine continentale ormai ben consolidata sulla Russia e sull’est Europa, poi un vistoso anticiclone sull’Iberia e sulla Francia, vicino quanto basta da impedire l’ingresso di sistemi depressionari organizzati eppure al tempo stesso lontano quanto basta da consentire un raffreddamento della temperatura nei bassi strati.

Questo raffreddamento sarebbe quindi garantito da un trasbordamento delle masse d’aria che affluiranno sino ai Balcani; il cuore più gelido e rigoroso di tali masse d’aria non riuscirà tuttavia a portare il proprio "messaggio" alle nostre terre d’appartenenza, quanto affluirà sullo Stivale nel periodo compreso tra martedì 13 e sabato 17 dicembre sarà quindi soltanto un modesto apporto d’aria più fredda che interesserà soprattutto i versanti adriatici (qui associato a qualche episodio d’instabilità) e la Valpadana. Più riparati risulterebbero ancora una volta i versanti tirrenici e le due isole maggiori.

Un tipo di tempo che potrebbe accontentare "quasi" tutti ad eccezione degli amanti dell’estremo che sognerebbero una gloriosa ondata di gelo sul nostro Paese, evento che al momento ancora mostra una probabilità troppo scarsa di realizzazione. 

Seguite le news su meteolive.it

Autore : William Demasi