Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fredda ci ripensa, domenica e lunedì solo un po' di vento e un lieve calo delle temperature lungo l'Adriatico

L'alta pressione pare intenzionata ad ergersi a cupola costringendo la perturbazione nord-europea a rimanere confinata oltre le Alpi.

In primo piano - 3 Ottobre 2012, ore 12.28

 L'impianto avrebbe funzionato a meraviglia se non si fosse messa davanti ancora una volta lei, l'alta pressione. Il presunto riassorbimento della tempesta tropicale Nadine da parte di una saccatura in allungo dal Canada ha destabilizzato gli scenari disegnati dalla modellistica e ora le pedine del tempo sullo scacchiere euro-atlantico troveranno un assetto diverso da quanto inizialmente preventivato http://
meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/L-instabilita-tra-domenica-e-martedi-su-nord-est-e-centro-sud/38933/.

Il tutto giocherà a favore dell'alta pressione nord-africana che, seppur non più alimentata alle spalle da un Monsone particolarmente attivo, riuscirà comunque a trarre energia rispondendo all'affondo della saccatura descritta sopra in pieno Atlantico. Morale, la perturbazione che avrebbe dovuto calare il primo asso autunnale con presa diretta Scandinavia-Italia rimarrà confinata oltralpe.

Ne deriva un ridimensionamento del flusso freddo previsto far breccia lungo l'Adriatico verso il nostro meridione tra domenica 7 e martedì 9. Alla luce degli ultimissimi aggiornamenti la colata verrà ridotta a semplici infiltrazioni fresche che recheranno solo un rinforzo del vento da nord, un lieve calo termico e il transito di alcuni banchi nuvolosi. Pare invece sempre meno probabile la possibilità di assistere a precipitazioni degne di menzione.

Data comunque l'incertezza estrema dell'evoluzione, vi raccomandiamo di rimanere aggiornati attraverso la consultazione dei nostri prossimi approfondimenti e delle nostre mappe http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/ e http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-fredde..


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum