Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'aria fredda artica raggiunge l'Adriatico, arriva anche la neve! Imbiancata la spiaggia romagnola

In primo piano - 9 Dicembre 2017, ore 14.26

Puntuale l'arrivo del freddo artico. Nevicate a quote basse sulle regioni adriatiche, imbiancata la spiaggia tra Ravenna e Rimini!

Come ampiamente previsto una vasta saccatura colma di aria molto fredda di origine artica si è intrufolata sin verso il Mediterraneo, attraverso la "porta orientale" dell'Italia, ovvero i Balcani, da dove stanno affluendo le fredde correnti settentrionali.

Dopo il transito del primo fronte instabile nel corso della notte, è sopraggiunta la massa d'aria più fredda alle alte quote (con valori termici inferiori ai -35°C a 5000 metri di quota) che sta permettendo lo sviluppo di instabilità marittima /sotto costa meglio conosciuta come ASE (ovvero Adriatic Snow Effect). L'aria fredda, scorrendo sul mar Adriatico, viene a contatto con l'aria più calda e umida rilasciata dalla superficie marina : il contrasto riesce a produrre nubi a carattere verticale cariche di precipitazioni che dopo aver raggiunto le coste e le zone interne romagnole e marchigiane da vita a nevicate anche copiose.

È proprio questo lo scenario che sta interessando Romagna e Marche settentrionali, dove i primi apporti molto freddi hanno permesso l'arrivo della neve sino a quote bassissime. Nel riminese e nel ravennate si registrano accumuli a tratti superiori ai 10 cm oltre i 500 metri di quota, mentre accumuli tra i 2 e i 5 cm vengono segnalati sin verso i 200/300 metri. Più in basso i rovesci sono stati caratterizzati da piogge e, nei momenti più intensi, anche da neve tonda che è riuscita ad imbiancare la spiaggia tra Cervia e Cesenatico.
Nevica a tratti in maniera copiosa anche a San Marino e sull'Appennino marchigiano settentrionale. La quota neve tenderà a calare ulteriormente sulle Marche col passare dei minuti, soprattutto man mano che giungeranno i nuclei instabili provenienti dall'Adriatico (che si formeranno man mano che la massa d'aria molto fredda scivolerà verso sud). Ancora qualche ora di instabilità per la Romagna, dopodichè il tempo è destinato rapidamente a migliorare.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.55: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Fano - Raccordo Per Fossomb..…

h 00.11: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Senigallia (Km. 194,5) e Ma..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum