Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend...

L'anticiclone protagonista del Mediterraneo centrale per una manciata di giornate. Nel prossimo fine settimana impulsi d'aria un po' più fresca ed instabile da nord potrebbero penetrare sui settori balcanici, coinvolgendo marginalmente i versanti orientali del nostro Paese.

In primo piano - 17 Giugno 2018, ore 16.30

Cambio di pattern sulla circolazione generale in ambito europeo: rinforza l'anticiclone sulla parte occidentale del nostro continente ma ciò non impedisce agli impulsi instabili da nord di arrivare a coinvolgere marginalmente il nostro Paese. Tutto questo dovrebbe verificarsi pressapoco con l'arrivo del prossimo fine settimana e la nuova linea di tendenza appare oggi sia dalla previsione del modello americano sia da quella del modello europeo, seppur con modalità ed effetti diversi. 

Dunque a livello sinottico torneremo a sperimentare il vecchio comportamento di un tempo, gli anticicloni preferirebbero i settori occidentali europei laddove stabilirebbero la propria sede alquanto difficile da scalfire, nel mentre circolazioni instabili avrebbero vita più facile soprattutto sui settori centrali ed orientali d'Europa, obbligando l'Italia a sperimentare flussi di venti settentrionali se non addirittura nord-orientali.

Il target temporale nel quale questi flussi potrebbero manifestarsi sul nostro Paese avrebbe esordio nel corso del prossimo fine settimana

Coerentemente con quanto descritto, il profilo delle temperature segnerà un aumento sino a valori di caldo moderato ma senza esagerazioni. Un ribasso probabile della temperatura si farebbe sentire non prima del prossimo weekend, risultando più accentuato sui versanti orientali della penisola ed ovviamente sull'area balcanica/est europea. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum