Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone non torna: passa la linea del maltempo e dell'Italia pozzo depressionario

Dopo l'inopinato dietrofront di ieri per un'evoluzione contraria a quanto indicato per molti giorni, oggi i modelli sono tornati a convergere tutti su posizioni tardo autunnali.

In primo piano - 14 Novembre 2013, ore 09.42

Passata la paura di un clamoroso dietrofront modellistico che avrebbe smontato tutto il nostro castello configurativo, costruito pezzo per pezzo, mattoncino per mattoncino, giorno dopo giorno, interpretando e leggendo in profondità tutti i capricci delle corse dei principali modelli matematici.

Chiaro che l'alta pressione è meglio di un'alluvione ma novembre deve fare il novembre e questo è il mese delle piogge "monsoniche" sul nostro Paese.

E' anche il mese in cui si affacciano le prime serie nevicate sulle Alpi, che dovrebbero non solo contribuire a salvaguardare ciò che rimane dei ghiacciai sino alla tarda primavera, ma anche prepaparare il fondo per le piste da sci. E il turismo invernale è un altro traino importante per l'economia del nostro Paese.

Anche queste nevicate non dovrebbero tardare a ripresentarsi nel corso della prossima settimana. Se sulla possibilità di una prima spruzzata di neve in pianura novembrina, c'è ancora più di una perplessità, sul fatto che la settimana prossima l'Italia venga colpita da una severa ondata di maltempo ormai ci sono pochi dubbi.

Oltretutto il pozzo depressionario che si è scavato, al quale ha creduto sin dalle prime battute del novembre. sta sconvolgendo tutto lo scenario barico europeo, mandando l'alta pressione letteralmente al tappeto. Questo pozzo potrebbe fungere da ulteriore attrattore per altri inserimenti perturbati in sede mediterranea sino alla fine del mese, spezzando i sogni di gloria della corrente a getto. Il modello che prevede il maltempo peggiore stamane è quello canadese.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum