Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone INVECCHIA: tornano le NEBBIE sulle pianure del nord, ma non solo...

All'inizio della prossima settimana l'alta pressione tenderà ad invecchiare, spostando i massimi sul centro italia. Quali saranno i risvolti sulla nostra Penisola?

In primo piano - 12 Gennaio 2020, ore 10.45

L'alta pressione che si protende al momento dall'Europa occidentale verso il centro-nord della nostra Penisola, nei prossimi giorni sposterà i suoi massimi più a sud, in prossimità del Mediterraneo e delle regioni centrali. Ecco la mappa sinottica prevista per le ore centrali di martedi 14 gennaio:

L'anticiclone darà segni di invecchiamento, ma resterà ben saldo sulla nostra Penisola, negando alla stagione invernale di fare il suo normale corso.

Una situazione del genere determinerà l'orientamento delle correnti dai quadranti meridionali con una progressiva intensificazione delle nebbie sulle pianure dell'Italia settentrionale. Ecco la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di martedi 14 gennaio:

Nubi basse saldate a nebbie saranno presenti sulle pianure del nord e potrebbero persistere anche nelle ore più calde. Sulla Liguria sarà invece imminente una fase di "Maccaja", con nubi basse marittime che di tanto in tanto potrebbero originare qualche piovasco in un contesto mite e umido.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile, soleggiato e molto mite nelle ore centrali della giornata; le valli incassate del centro saranno però soggette a nebbie ed inversioni termiche durante le ore notturne.

Inutile dire che la qualità dell'aria nelle città resterà pessima, segnatamente sulla Pianura Padana stante la completa assenza di ventilazione.

Questa situazione andrà avanti fino alla giornata di giovedi 16 gennaio, poi vedremo se il cambiamento annunciato dal modello americano (http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-americano-piogge-e-nevicate-nel-prossimo-week-end-al-nord-ma-credibile-/83684/) diverrà realtà oppure no.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum