Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone ci riproverà dal 5 giugno?

La media degli scenari punta ancora sull'anticiclone dopo il passaggio della goccia fredda relativa al Ponte del 2 giugno, ma sembra più un quadro che pesca dalla statistica che qualcosa di concretamente realizzabile.

In primo piano - 25 Maggio 2015, ore 10.17

Voglia di anticiclone e voglia d'estate. Tutto questo si scontra con una realtà che quest'anno vede delle gocce fredde birichine, più che grandi perturbazioni atlantiche, tentare di ritardare l'esplosione della bella stagione.

Per la verità i modelli stanno provando a costruire il muro anticiclonico ma, come già ricordato, i mattoni che vengono usati per edificarlo paiono più chiesti in prestito alla lego che altro. Risultano insomma fragili e perforabili da queste gocce fredde che sfondano senza troppi problemi a sud delle Alpi e rinnovano l'instabilità.

Anche oggi la media degli scenari del modello americano da venerdì 5 giugno vota per l'anticiclone delle Azzorre in rimonta, sul centro Europa e in definitiva anche su di noi, pur con qualche disturbino temporalesco dovuto alla presenza di aria fresca sempre vagante alle quote superiori.

Del resto la stabilità assoluta non esiste, in estate bisogna anche pagare lo scotto di qualche temporale e se la calura rimane moderata non è in fondo un gran piacere per tutti?

C'è però da considerare che anche questo scenario ottimistico potrebbe esserci lo zampino della statistica, perchè pensare che la dinamica delle gocce fredde, così determinate a disturbare il tempo del Mediterraneo, possa all'improvviso risultare cancellata, non ci convince completamente.

Concediamo comunque alla sostanziale affermazione dell'anticiclone da venerdì 5 giugno e per qualche giorno, almeno un 55-60% di possibilità.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum