00:00 9 Ottobre 2015

L’anomalia barica diventa notevole: spesso maltempo sino a fine mese!

Gli affondi depressionari da nord potrebbero diventare una costante.

L’avevamo detto e lo ribadiamo anche oggi: sorprende e non poco lo schema barico che stiamo osservando sul Continente, non solo perché in Russia nevica (in ottobre non è poi questa grande novità) per la disposizione generale delle figure bariche e soprattutto per la disposizione dell’anticiclone delle Azzorre che resta parcheggiato ad ovest e per la ritrovata vitalità dell’anticiclone russo-scandinavo.

Mettici in più una corrente a getto che spinge poco e la tendenza a scambi meridiani di calore assolutamente non trascurabili con l’Italia che di fronte a simili affondi risponde originando depressioni, di quelle anche toste, con conseguenze chiaramente perturbate.

E’ quello che quasi certamente accadrà nel corso della prossima settimana e che successivamente potrebbe ancora realizzarsi nel corso del week-end 17-18 ottobre.

L’idea che ci siamo fatti è che tale disposizione, certamente sorprendente, alla luce di quanto osservato negli ultimi anni in autunno, possa riproporsi anche per tutto il resto dell’ottobre e chissà mai anche a novembre.

Certamente sarebbe un po’ utopistico pensare che possa trascinarsi sino a Natale, cioè quando notoriamente la corrente a getto reagisce con furore, ma credere che possa influenzare gran parte dell’autunno non è certamente reato.

Autore : Alessio Grosso