00:00 4 Agosto 2016

L’andamento di PIOGGE e TEMPERATURE nei prossimi 10 giorni!

Un'utilissima sintesi per chi si appresta a partire.

QUADRO TERMICO 
NORD-OVEST:  tra venerdi 5 e sabato 6 le temperature scenderanno di qualche grado, attestandosi leggermente al di sotto della media del periodo. Nuovo aumento da domenica 7 a mercoledi 10, con valori superiori alla media del periodo di circa 2-3°C, in seguito nuovo probabile e sensibile calo delle temperature, che scenderanno sotto la media di almeno 2-3°C sino al Ferragosto, rientrando in media solo da mercoledi 17.
 
NORD-EST:  l’inserimento di aria più fresca tra venerdi sera 5 e sabato 6 agosto farà scendere i valori leggermente sotto la media. Da lunedì 8 a mercoledi 10 nuovamente più caldo con valori al di sopra della media di 3-4°C, in seguito nuovo probabile sensibile calo delle temperature, specie tra venerdi 12 e domenica 14 con valori inferiori alla media di almeno 3°C, anche meno sul settore alpino, dove farà freddo per il periodo, specie sul settore dolomitico. Allineamento delle temperature con la media mensile solo dopo il Ferragosto.
 
CENTRO: effimero e lieve calo termico nel fine settimana 6-7 agosto ma con valori sempre attorno alle medie o solo leggermente inferiori, in rapida ripresa da lunedì 8 e sino a mercoledi 10, con valori di 2-3°C al di sopra delle medie del periodo. Drastico calo dei valori atteso soprattutto tra venerdi 12 e domenica 14, quando si scenderà di almeno 3°C sotto la media e tale fase fresca dovrebbe proseguire sino al Ferragosto, poi i valori si riporteranno a ridosso della media.

SUD: lieve calo delle temperature nel corso del fine settimana 6-7 agosto con valori comunque ricompresi nell’ambito della media. Tra lunedì 8 e giovedi 11 valori estivi senza eccessi e temperature sempre in media. In seguito possibile tracollo dei valori sino al Ferragosto con valori anche di 5-6°C al di sotto della media e tempo ventoso e fresco.
 
QUADRO PRECIPITATIVO 
NORD-OVEST: nuovi temporali tra venerdi 5 e sabato 6, anche intensi sulla fascia pedemontana, bel tempo da domenica 7 a mercoledi 10. Dalla serata di mercoledi 10 possibili nuovi temporali sulla Lombardia, tempo variabile tra giovedi 11 e sabato 13 con rovesci pomeridiani, vento e clima fresco e ventilato. Probabile miglioramento da domenica 14 in poi.
 
NORD-EST: venerdi 5 agosto e sino alle prime ore di sabato 6 agosto passaggio. Da domenica 7 agosto a mercoledi 10 agosto bel tempo ovunque e caldo.  In seguito possibile peggioramento con temporali frequenti, vento, locali grandinate e clima molto fresco per il periodo. Miglioramento possibile per Ferragosto e per i giorni seguenti.
 
CENTRO: Tra sabato 6 e domenica 7 agosto qualche temporale sparso, specie sulle zone interne ed appenniniche. Da lunedì 8 a giovedi 11 bel tempo e clima estivo, salvo qualche breve temporale pomeridiano in Appennino. Da venerdi 12 a domenica 14 clima ventoso e fresco, anche temporalesco in Adriatico, dove i fenomeni potrebbero presentarsi intensi e grandinigeni.
 
SUD: brevi temporali tra sabato 6 e domenica 7, specie su Campania, Molise, nord Puglia, Lucania e Sicilia. Lunedi 8 residui temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo. Più sole ovunque tra martedi 9 e giovedi 11, da venerdi 12 a domenica 14 ventilato, fresco e a tratti possibili temporali, specie su Molise, Puglia ed Appennino. Da Ferragosto graduale miglioramento ma sempre un po’ fresco per il periodo.
 

Autore : Alessio Grosso