00:00 21 Luglio 2014

L’andamento delle temperature in settimana: tornerà il caldo?

Estate in crisi, ma il caldo proverà a farsi nuovamente sentire, specie al sud e sulle Isole nel fine settimana.

Il rovesciamento freddo indotto dai temporali che stanno interessando diverse regioni del centro-nord sta mettendo fine all’ondata di caldo che la settimana scorsa ha consentito all’estate italica di esplicarsi al meglio.

Il caldo resiste oggi solo al sud, in modo particolare sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, dove vi sono punte anche superiori a 35°.

La goccia fredda che al momento si trova in piena azione sull’Italia, tenderà a traslare lentamente verso levante. Fino alla giornata di mercoledì la nostra Penisola sarà sotto le sue spire. Le temperature aumenteranno di qualche grado al nord, mentre scenderanno ulteriormente al sud, sotto l’incedere di venti da nord-ovest decisamente meno caldi.

Esaurita l’azione instabile della "goccia" l’Italia verrà interessata da una zona di alta pressione a debole gradiente, per giunta sormontata da una blanda circolazione ciclonica in quota. Nonostante l’instabilità latente che si manifesterà soprattutto sui rilievi, le temperature tenderanno ad aumentare, specie al centro e al sud.

La cartina che vedete poco sopra ci mostra la differenza di temperatura tra la giornata odierna e sabato 26 luglio. Al nord le temperature aumenteranno tra i 3 e i 7°; al centro tra i 2° del versante adriatico e i 9° della Sardegna; più contenuti gli aumenti sulle regioni estreme e sulla Sicilia in quanto il calo termico indotto dalla goccia fredda verrà avvertito in misura minore.

Controlla tu stesso l’andamento delle temperature in Italia giorno per giorno, cliccando su questo link:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Autore : Paolo Bonino