Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'analisi: un po' di MALTEMPO in arrivo a tratti da giovedì a domenica, poi ondata di CALDO?

Instabilità da giovedì a domenica per la seconda parte della settimana, poi si prospetta una fiammata calda dal nord Africa, specie al centro-sud.

In primo piano - 4 Aprile 2016, ore 08.44

Da giorni il team di MeteoLive sta seguendo ed avallando l'evoluzione instabile prospettata dai modelli per il 7-8 aprile e per i giorni seguenti. I modelli confermano anche oggi la formazione di una depressione in sede mediterranea con piogge in estensione a quasi tutto il territorio a partire dal nord e dalle isole maggiori.

Subito dopo vedono anche la discesa di una goccia fredda in quota sul nord-ovest con rinnovo di condizioni instabili su mezza Italia nel fine settimana.

Quello che colpisce però è l'andamento previsto per la prossima settimana, condiviso dai principali modelli: nell'ambito di scambi meridiani di calore sempre più marcati, testimonianza di un vortice polare ormai in chiaro indebolimento, una saccatura affonderebbe sull'Iberia, spingendo verso l'Italia una massa d'aria calda di origine africana, in grado di spingere temporaneamente le temperature su valori estivi, specie al centro-sud.

Già questa settimana sino a mercoledì assisteremo a questo richiamo di aria mite o molto mite al centro-sud, ma l'afflusso andrà ridimensionandosi rapidamente entro giovedì, mentre per la prossima settimana il caldo potrebbe mettere radici assai più serie.

In pratica i modelli tendono sempre a disegnare un quadro barico che porta tutta l'aria fresca verso l'estremo ovest del Continente e l'aria calda verso levante.

E' appena il caso di ricordare che le anomalie termiche mensili più marcate si verificano soprattutto a seguito di queste particolari circolazioni e non sono dunque necessariamente "figlie" del global warming, ricordiamocelo sempre!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.00: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Cert..…

h 13.57: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 13:51 del 16 dic 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum