00:00 17 Agosto 2015

L’analisi dei modelli e l’opinione di MeteoLive: come finirà agosto?

Situazione delicata ed incerta alla luce dei nuovi aggiornamenti.

Il modello americano nella sua corsa ufficiale conferma senza tentennamenti il guasto che da giorni prevede per l’ultima settimana di agosto, dapprima al nord, poi anche al centro e per finire persino al sud.

A favorire l’inserimento di questa saccatura ci penserebbe la presenza dell’anticiclone sulla Scandinavia, in grado di deviare verso di noi le saccature atlantiche.
La corsa di controllo però smentisce parzialmente questa ipotesi, mostrandosi riluttante a far penetrare la saccatura, un po’ come suggerisce il modello europeo.

Anche l’analisi della media degli scenari non sembra leggere alcuna ulteriore crisi estiva ed anzi dal 25 punterebbe tutto su una parziale riscossa anticiclonica e dunque sulla resistenza, pur senza eccessi termici, della bella stagione.

Chi avrà ragione? Per MeteoLive l’ipotesi più probabile è quella che al momento vede almeno il settentrione interessato dall’abbraccio della saccatura e dunque con qualche situazione temporalesca assai probabile tra il 25 ed il 26, specie ad ovest e sulle Alpi, mentre altrove potrebbe resistere il sole con caldo moderato. 

Al momento ci sembra questa l’opzione che gode di almeno il 45-55% di attendibilità, sul resto aspettiamo nuovi pronunciamenti modellistici.
 

Autore : Alessio Grosso