00:00 17 Maggio 2017

L’altalena delle temperature: ecco il calo previsto!

"Frenata" delle temperature da venerdì a domenica.

Il cammino verso l’estate verrà interrotto nel corso della giornata di venerdì dall’inserimento di un fronte temporalesco sul settentrione che porterà con sé molte precipitazioni sulla fascia montana e pedemontana del nord, ma soprattutto sarà accompagnata da un notevole rinforzo dei venti da sud ovest, che produrranno anche un temporaneo effetto favonico sui versanti adriatici, favorendovi un ulteriore anche se effimero rialzo delle temperature.

Il passaggio temporalesco determinerà invece un calo delle temperature piuttosto importante già nella giornata di venerdì al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Toscana, interessata comunque da un richiamo di aria umida che genererà un’estesa nuvolosità. 

Sabato correnti da nord-ovest favoriranno ancora situazioni temporalesche sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e poi su gran parte del versante adriatico sino al Molise, mentre sui versanti occidentali prevarrà il sereno.

La ventilazione dai quadranti settentrionali diverrà sostenuta e solo all’estremo sud potranno ancora registrarsi punte massime estive, segnatamente su Puglia e Sicilia interna. 

Domenica il bel tempo tornerà quasi ovunque ma nel corso della notte e nelle prime ore del mattino l’aria fresca affluita determinerà un sensibile calo delle temperature, complice anche la serenità del cielo.

Infatti sono attesi anche valori sotto i 10°C al nord e nelle zone interne e montuose del resto del Paese. Addirittura nelle Alpi sarà possibile qualche ulteriore debole gelata.

Attenzione dunque a non scoprirvi troppo in questi giorni: gli "sbalzi" si pagano se ci colgono di sorpresa!

Nei giorni successivi, il ritorno dell’alta pressione riporterà le temperature su valori sempre più vicini a quelli estivi.

 

Autore : Alessio Grosso