00:00 30 Giugno 2013

L’alta pressione scalda i motori ma al nord non mancherà qualche nota di instabilità

Tutto depone per una ripartenza in grande stile dell'estate, con prevalenza di sole e temperature in aumento, grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre. Al nord tuttavia, segnatamente lungo al regione alpina, potrà però manifestarsi qualche rovescio o temporale pomeridiano, specie tra martedì e mercoledì.

 Luglio ci porta l’estate, quella che piace a tutti, con i suoi toni pacati ma il suo sole deciso, con le sue temperature in aumento ma con le gradevoli brezze a mitigare gli eccessi. Insomma, si profila esattamente quanto da noi previsto anche a lunga scadenza nelle nostre proiezioni stagionali: ecco il primo tassello che va al suo posto meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-stagionali-estate-2013-le-novita-su-luglio-e-agosto/41998/.

In verità il meglio dell’alta pressione verrà a partire da giovedì 4 giugno. Prima di allora, dovremo aspettarci qualche marginale disturbo di passaggio sulle nostre regioni settentrionali, segnatamente lungo l’area alpina, dove nelle ore pomeridiane potranno aversi alcune note di instabilità. Infiltrazioni leggermente umide e una curvatura lievemente ciclonica dei flussi portanti, saranno elementi sufficienti per farci ritenere che, tra la sera di lunedì 1 e quella di mercoledì 3 luglio, potrà aversi qualche focolaio temporalesco, in parziale sconfinamento dalle Alpi verso le adiacenti zone pianeggianti.

Nessun disturbo al centro, al sud e sulle Isole Maggiori dove, come dicevamo, l’estate darà già il meglio di sè. Da notare solo la possibilità di qualche addensamento minaccioso sull’Appennino centrale nel pomeriggio-sera di mercoledì, con possibilità di temporali isolati.

Profilo termico previsto in rialzo, con i valori che però si limiteranno a rientrare nella media del periodo, regalandoci, come detto una prima settimana di luglio all’insegna di un’estate a cinque stelle.

Autore : Luca Angelini