Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione riporterà qualche giorno di calma sulla Penisola

Settimana abbastanza tranquilla dal punto di vista meteo sulla nostra Penisola, stante una rimonta anticiclonica che avverrà sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

In primo piano - 28 Gennaio 2013, ore 10.45

Il lungo convoglio perturbato che nelle ultime settimane ha interessato l'Italia, finalmente si fermerà.

A decretare il "divieto di transito" alle perturbazioni sarà l'alta pressione. Esauriti gli effetti dell'ultimo corpo nuvoloso che in queste ore sta impegnando le nostre regioni centro-settentrionali, il tempo volgerà alla stabilità.

Stabilità in inverno non significa necessariamente sole. Il ristagno dell'umidità, del freddo e purtroppo anche delle sostanze inquinanti nei bassi strati, porrà le basi per situazioni nebbiose sulle pianure del nord.

Oltre alle nebbie, vi sarà anche la possibilità di avere nubi basse su alcuni tratti di litorale tirrenico, in modo particolare sulla Liguria (la classica Maccaja), sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica.

L'alta pressione inizierà la sua rimonta già nella giornata di martedì, confinando quello che resta della perturbazione odierna sul meridione.

Tra mercoledì e venerdì avremo il massimo sviluppo della "cupola stabile", che obbligherà tutte le perturbazioni a transitare oltralpe.

La cartina che vedete si riferisce alle primissime ore della giornata di giovedì 31 gennaio. L'aria mite occidentale, indotta dalla rimonta stessa, interesserà anche gran parte dell'Europa centrale, dove avremo un generale aumento delle temperature.

Quanto potrebbe durare questa situazione? Stando alle ultime carte a nostra disposizione, poco! Già nel fine settimana prossimo, una nuova perturbazione potrebbe portare un peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali. Sarà l'inizio di una nuova fase instabile ed invernale? Presto per dirlo.

Mai come in questo periodo è necessario seguire gli aggiornamenti di volta in volta...e noi saremo sempre in trincea, pronti a fornirvi tutti i chiarimenti del caso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.40: SS21 Della Maddalena

rallentamento

Traffico rallentato causa semafori non funzionanti a 2,459 km prima di Incrocio Moiola (Km. 9,2)..…

h 11.39: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Casei Gerola (Km. 50) e Svincolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum