00:00 28 Gennaio 2013

L’alta pressione riporterà qualche giorno di calma sulla Penisola

Settimana abbastanza tranquilla dal punto di vista meteo sulla nostra Penisola, stante una rimonta anticiclonica che avverrà sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Il lungo convoglio perturbato che nelle ultime settimane ha interessato l’Italia, finalmente si fermerà.

A decretare il "divieto di transito" alle perturbazioni sarà l’alta pressione. Esauriti gli effetti dell’ultimo corpo nuvoloso che in queste ore sta impegnando le nostre regioni centro-settentrionali, il tempo volgerà alla stabilità.

Stabilità in inverno non significa necessariamente sole. Il ristagno dell’umidità, del freddo e purtroppo anche delle sostanze inquinanti nei bassi strati, porrà le basi per situazioni nebbiose sulle pianure del nord.

Oltre alle nebbie, vi sarà anche la possibilità di avere nubi basse su alcuni tratti di litorale tirrenico, in modo particolare sulla Liguria (la classica Maccaja), sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica.

L’alta pressione inizierà la sua rimonta già nella giornata di martedì, confinando quello che resta della perturbazione odierna sul meridione.

Tra mercoledì e venerdì avremo il massimo sviluppo della "cupola stabile", che obbligherà tutte le perturbazioni a transitare oltralpe.

La cartina che vedete si riferisce alle primissime ore della giornata di giovedì 31 gennaio. L’aria mite occidentale, indotta dalla rimonta stessa, interesserà anche gran parte dell’Europa centrale, dove avremo un generale aumento delle temperature.

Quanto potrebbe durare questa situazione? Stando alle ultime carte a nostra disposizione, poco! Già nel fine settimana prossimo, una nuova perturbazione potrebbe portare un peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali. Sarà l’inizio di una nuova fase instabile ed invernale? Presto per dirlo.

Mai come in questo periodo è necessario seguire gli aggiornamenti di volta in volta…e noi saremo sempre in trincea, pronti a fornirvi tutti i chiarimenti del caso.

 

Autore : Paolo Bonino