Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione porta il sole sull'Italia ma tra giovedì e venerdì nuova fase instabile al nord

Bel tempo estivo e gradevole per gran parte della prossima settimana. Mercoledì qualche annuvolamento pomeridiano sulle Alpi, mentre la coda di una perturbazione attraverserà il nord tra giovedì e venerdì con qualche temporale e una generale rinfrescata al seguito.

In primo piano - 19 Giugno 2011, ore 09.10

 Arriva l'alta pressione. Il suo ingresso si proporrà con una ventata di aria fresca, accompagnata da venti settentrionali e aria frizzante tipica dell'Atlantico. Partirà bene dunque questa nuova sortita anticiclonica estiva con tanto sole ma temperature tutto sommato gradevoli. La massa d'aria in questione infatti sarà piuttosto asciutta e il rialzo delle temperature non si accompagnerà pertanto a particolari situazioni di disagio fisico.

Le giornate migliori per tutti saranno quelle di lunedì e martedì. Mercoledì qualche annuvolamento di passaggio transiterà nel pomeriggio sulle Alpi, mentre tra giovedì e venerdì la coda di una perturbazione in transito oltralpe invaderà i cieli del nostro settentrione ingenerando una nuova parentesi di instabilità.

Saranno possibili rovesci sparsi e qualche temporale, segnatamente su Alpi e Prealpi, ma con qualche strascico anche in pianura, il cui dettaglio però è ancora tutto da definire. Poco o nulla transiterà sul resto d'Italia, se non un temporaneo rinforzo del vento. Le temperature sono previste aumentare fino a mercoledì con valori fino a 31-32 gradi su alcuni settori pianeggianti come l'entroterra romagnolo, la valle dell'Arno, l'entroterra pugliese e il Campidano.

Tra venerdì e il prossimo fine settimana però, a seguito del ricambio d'aria descritto, si assisterà ad una nuova rinfrescata, più avvertita al nord, ma apprezzata comunque anche sul resto del Paese, per un'estate che si riproporrà ancora una volta gradevole per tutti.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum