00:00 30 Agosto 2009

L’alta pressione perderà lentamente il suo smalto

Il bel tempo spadroneggerà fino a martedì. In seguito diversi corpi nuvolosi poco organizzati attraverseranno l'Italia, in particolare le regioni settentrionali.

L’estate è ancora in sella, tuttavia la stagione proporrà nei prossimi giorni i primi cambiamenti dettati dal lento ma inesorabile indebolimento del campo di alta pressione centrato sull’Europa. Dopo la rinfrescata del weekend, il sole tornerà a farsi vedere su tutto il Paese nella giornata di lunedì 31, con temperature in nuovo rialzo ovunque.

Anche martedì 1° settembre trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato, pur con qualche breve rovescio pomeridiano a ridosso dei settori appenninici meridionali. I termometri si riporteranno su valori da piena estate, con diverse città che raggiungeranno nuovamente i 30°C.

Da mercoledì 2 però l’alta pressione inizierà a cedere terreno al vortice atlantico, il quale invierà una prima debole perturbazione a lambire il nord. Dovremo attenderci qualche temporale in trasferimento nel corso della giornata da ovest verso est. Lieve ritocco delle temperature massime al settentrione.

Al centro-sud le nubi saranno molto disorganizzate e irregolari e non riusciranno ad apportare fenomeni. Situazione analoga anche giovedì e venerdì, allorquando altri corpi nuvolosi si porteranno al cospetto del nostro Paese, interessando però prevalentemente il nord.

Non dovremo attenderci in questo caso però particolari fenomeni, anzi spesso il sole farà capolino tra le nubi e la mancata attivazione delle brezze, a causa della parziale copertura del cielo, acuirà sulle zone interne una moderata sensazione di afa. Le temperature tuttavia non raggiungeranno valori elevati: il caldo striscerà in particolare sulla pianura Padana orientale e lungo il versante adriatico, dove si potranno annoverare ancora diversi valori pari o appena superiori a 30°C.
Autore : Luca Angelini