Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione perde qualche colpo: maggiore nuvolosità nei prossimi giorni, ma niente pioggia

Tra lunedi e mercoledi assisteremo ad una lieve attenuazione dell'alta pressione sull'Italia: avremo la comparsa di nubi basse specie sui settori occidentali con rare ed episodiche pioviggini. Bel tempo invece in montagna.

In primo piano - 17 Febbraio 2019, ore 10.06

L'alta pressione invecchia. Le correnti fredde da nord-est che fino a ieri (sabato) lambivano il nostro meridione, si sono spostate verso levante.

L'ingombrante macigno anticiclonico può quindi coricarsi placidamente sul Mediterraneo perdendo comunque un po' del suo smalto.

Ricordiamo che non arriverà nessuna perturbazione ad alleviare la sete che già si fa sentire su alcune regioni italiane, specie al nord. Il cielo tenderà comunque a popolarsi di addensamenti bassi che tra martedi e mercoledi potrebbero determinare anche sporadiche pioviggini sui settori di ponente.

La prima mappa mostra la situazione di questa mattina in Italia vista dal satellite (alle ore 8). Sulle pianure del nord sono visibili foschie e qualche banco di nebbia associato ad un peggioramento della qualità dell'aria specie nelle grandi città.

Nubi basse sono già presenti sul Mar Ligure, nei pressi della Sardegna e sullo Stretto di Sicilia a testimoniare l'invecchiamento della struttura stabilizzante.

Proprio le nubi basse saranno le protagoniste su alcune regioni italiane almeno fino alla giornata di mercoledi 20 febbraio.

La seconda mappa ci mostra la nuvolosità prevista in Italia nelle ore centrali di martedi 19 febbraio; si notano le probabili nebbie sulle pianure del nord, unitamente a nubi basse sulla Liguria, il Tirreno ed alcune zone dell'Italia centro-meridionale.

Il tempo resterà buono e molto mite in montagna, specie sulle Alpi e sulle vette dell'Appennino che resteranno al di sopra della copertura di nubi basse sottostanti.

Le temperature tenderanno lievemente a calare nelle ore centrali della giornata stante il soleggiamento che risulterà meno efficace; saranno invece in lieve aumento nei valori minimi della notte.

Pioverà? Come abbiamo accennato, qualche locale pioviggine si potrà avere sui settori occidentali tra martedi 19 e mercoledi 20 febbraio, ma si tratterà davvero di poca cosa.

La mappa mostra gli accumuli che si avranno tra martedi 19 e mercoledi 20 in Italia. Come potete vedere, qualche millimetro potrà cadere sulla Liguria, le coste della Toscana, la Sardegna orientale e la Sicilia occidentale. Su tutte le altre regioni il tempo seguiterà ad essere asciutto.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum