Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione non è ancora morta, ma il caldo fastidioso non tornerà più

Esaurita l'azione della perturbazione che oggi sta interessando l'Italia, l'alta pressione riprenderà il comando delle operazioni, anche se con qualche disturbo. Le temperature si manterranno però su valori accettabili.

In primo piano - 19 Settembre 2011, ore 11.26

Non è ancora il tempo delle piogge autunnali e dei cieli grigi.

Questo settembre vuole davvero stupirci in fatto di belle giornate ed il fronte che sta transitando adesso  rischia di essere solo una breve distrazione.

L'alta pressione ritorna, ormai non ci sono piu dubbi. Non ritornerà con le modalità della settimana scorsa, ma sarà in grado di tenere lontane le perturbazioni dall'Italia per almeno una settimana.

Il tutto è dovuto ad un nuovo rinforzo del getto atlantico sull'Europa settentrionale. Quando succede ciò, l'alta pressione delle Azzorre non può fare altro che distendersi lungo i paralleli, chiudendo tutto.

La cartina sopra riportata evidenzia la situazione prevista per giovedì 22. E' una situazione classica da "tempo in miglioramento" con la depressione che, lentamente, uscirà dalla scena italiana, favorendo il ritorno del sole, ma non piu del caldo.

Vi saranno dei disturbi? Si, tra venerdì e sabato avremo un lieve calo dei geopotenziali e la possibilità di qualche temporale nelle zone interne, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Quanto durerà questa situazione? Con le analisi di oggi, riteniamo che il tutto possa andare avanti fino all'inizio del nuovo mese, ma su questo abbiamo bisogno di maggiori conferme.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum