Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione mette il turbo: CALDO in aumento ma al nord...

Caldo in accentuazione tra oggi e sabato sulla Penisola con picchi anche di 35-36°C, localmente anche superiori a questi valori. Domenica al nord qualche temporale su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana; la tendenza temporalesca potrebbe rinnovarsi anche la prossima settimana.

In primo piano - 5 Luglio 2017, ore 07.41

SITUAZIONE: una zona di alta pressione abbraccia il nostro Paese e determina la risalita di aria progressivamente più calda dal nord Africa, che andrà ad accentuare il caldo su tutta la Penisola, ma soprattutto al centro, al sud e su parte dell'Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: nel corso della giornata di domenica un cavo d'onda temporalesco si avvicinerà al settentrione, determinando precipitazioni temporalesche a ridosso delle Alpi ma occasionalmente possibili anche in pianura e sul nord Appennino. Il nostro modello in tal senso prevede un'attività temporalesca più marcata, ma forse è un po' troppo ottimista.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà raggiunto da un flusso di correnti da ovest debolmente instabili, in grado di rinnovare l'attività temporalesca sui monti e di impedire il raggiungimento di valori estremi di temperatura, cosa che invece sarà possibile al centro e al sud.

BREAK TEMPORALESCO: intorno a venerdì 14 o sabato 15 il modello americano e quello canadese prevedono un break temporalesco più importante al nord con forti temporali e calo termico; le condizioni instabili si estenderebbero poi parzialmente al centro-sud, unitamente ad un moderato calo delle temperature. Il tempo migliorerebbe poi nei giorni successivi in un contesto climatico più gradevole. Ovviamente si tratta di una linea di tendenza da confermare.

CALDO: le regioni più calde saranno le seguenti: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Puglia, dove le temperature potranno toccare anche i 36-37°C, mentre altrove difficilmente si supereranno i 34-35°C. Da domenica i valori potranno nuovamente sfiorare i 39-40°C in Puglia e Sardegna.

OGGI: al nord un po' di nuvolaglia cumuliforme al mattino ma senza conseguenze, poi schiarite e caldo, nel pomeriggio o verso sera sulle Alpi locali e brevi temporali. Al centro e al sud tanto sole e caldo.

DOMANI: ancora soleggiato e caldo su tutte le regioni, punte di 36°C sulle zone interne dell'Emilia-Romagna, del Lazio, della Sardegna, della Puglia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.59: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

h 07.48: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Est (Km. 4,2) e Allacciamento A7 Milano-Genova in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum