Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione invecchia: NEBBIA e SMOG mettono radici sull'Italia...

Nebbia, foschia, smog: ecco i prodotti di un anticiclone "invecchiato"

In primo piano - 9 Dicembre 2016, ore 10.30

Quando si parla di prodotti enogastronomici, il termine “invecchiato” viene quasi sempre associato ad un concetto di maggiore bontà e stagionatura; spesso il gusto ci guadagna ed il prodotto assume anche maggiore prestigio.

Quando si parla di alte pressioni ( o anticicloni), il medesimo termine assume invece significato negativo, essendo associato spesso a nebbie, smog, afa (in estate) ed inquinamento. Sappiamo bene che una zona di alta pressione è caratterizzata da moti subsidenti, ovvero da scambi di masse d’aria che vanno dall’alto verso il basso. In questo modo le nubi vengono sconfitte sul nascere e la pioggia (o la neve) diventa meteora praticamente impossibile.

Un'alta pressione giovane, ovvero formata da pochi giorni, ci mostra il lato sicuramente più gradevole della situazione; l’umidità si mantiene bassa, il cielo è limpido e vi è anche una certa ventilazione a rendere il tutto ancora più piacevole. In estate, anche il caldo risulta più sopportabile, essendo privato di alti tassi di umidità. Quando l’alta pressione mette radici sopra una determinata zona e ne condiziona il tempo anche per settimane, la struttura altopressoria può invecchiare.

Gli effetti ad essa associati non sono più molto gradevoli, anzi, spesso non lo sono affatto. A parte la totale assenza di pioggia (questa resta la costante delle alte pressioni) l’anticiclone invecchiato può portare afa nei mesi estivi, nebbia e smog in quelli invernali come in questi ultimi giorni. La volta celeste perde il suo vivido colore azzurro ed assume tonalità tendenti al grigio-marrone a parte le zone di montagna che restano sempre con sole limpido.

Una delle tante conseguenze dell’alta pressione invecchiata è il blocco della circolazione nelle grandi città, per far fronte ai problemi di inquinamento. Quando avviene ciò, significa che la struttura altopressoria sta condizionando il tempo più del dovuto sulla nostra Penisola ed è quantomai necessario un ricambio dell’aria. ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/nebbia-e-smog-verso-un-blocco-totale-del-traffico-/57317/)

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum