Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'afflusso di ARIA FREDDA di lunedì 11 marzo preluderà all'arrivo di NEVICATE?

Aria più fredda e più secca attesa in arrivo nella giornata di lunedi 11 marzo.

In primo piano - 6 Marzo 2019, ore 09.45

Fino a qualche anno fa ad inizio marzo, dopo l'inserimento di fredde e secche correnti settentrionali, poteva davvero arrivare la neve in pianura al nord e a bassa quota sulle zone interne del centro, perchè le correnti ruotavano a sud ovest, entrava una nuova perturbazione e il gioco era fatto.

Ora le cose sono molto più complicate per due motivi:
1 entra molto meno freddo
2 le saccature non seguono più le fasi di Maestrale con la frequenza di prima perchè sono ostacolate dalla solita presenza ingombrante dell'anticiclone.

Nell'episodio che ci accingiamo a vivere all'inizio della prossima settimana ci sono proprio tutte le difficoltà che abbiamo elencato: l'aria fredda in arrivo da nord-ovest lunedì non sarà questo granchè e riuscirà a sfondare quasi esclusivamente sul nord-est e soprattutto in quota e non è ancora chiaro se il fronte che seguirà risulterà accompagnato da una saccatura stretta ed incisiva, oppure passerà quasi inosservato.

Molti modelli credono che possa farcela a determinare almeno qualche nevicata in collina e soprattutto sui settori centrali ed orientali del nord e lungo la dorsale appenninica del centro.

Marzo ha da sempre avuto nelle corde la capacità di dispensare neve a quote basse in queste situazioni; la mancanza di quel dinamismo, di quella "grinta" nella circolazione atmosferica e soprattutto del freddo del passato, sta mettendo in crisi anche questo importante meccanismo che dispensava preziose precipitazioni.

I casi più recenti di neve in queste situazioni? 8 marzo 95 e 11-12 marzo 2004. 

Rispetto comunque alla corrente di Maestrale e Tramontana attesa per lunedi 11 sono previsti rovesci sul basso Tirreno e qualche breve nevicata sui settori alpini di confine, segnatamente la zona Brennero e la Valle Aurina in Alto Adige.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum