Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Adriatico "soffrirà" ancora da venerdì 2 maggio

Il modello americano vede un fine settimana molto instabile e anche un po' freddo lungo le regioni adriatiche e il meridione. Andrà un po' meglio sulle restanti regioni.

In primo piano - 28 Aprile 2014, ore 10.53

La situazione meteorologica per il primo fine settimana di maggio risulta ancora molto incerta. Non c'è collimazione tra i principali modelli presenti in rete ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/l-analisi-da-venerd-2-maggio-il-modello-americano-meno-pessimista-ma-gli-altri-dicono-maltempo/45972/) di conseguenza prendiamo il tutto come una possibile linea tendenziale e non come previsione in senso stretto.

Il modello americano, questa mattina, opta per uno scambio meridiano che interesserebbe più direttamente l'Europa centro-orientale e parte della nostra Penisola.

L'eccessiva invadenza dell'alta pressione sull'ovest del Continente potrebbe mettere "a riparo" le regioni di nord-ovest e i settori di ponente, a scapito del versante adriatico e il meridione, che sarebbero invece alle prese con un tempo molto instabile e anche un po' freddo.

La cartina sopra riportata inquadra le precipitazioni attese in Italia per le ore centrali della giornata di sabato 3 maggio. Come potete vedere, le correnti più fredde di matrice settentrionale ( scaturite dallo scambio meridiano sopra menzionato) penalizzerebbero le regioni orientali e il meridione. Qui sia avrebbe una marcata instabilità associata anche ad un calo delle temperature.

Un tempo più aperto, anche se ventoso, sarebbe invece presente sui settori di ponente e gran parte del nord Italia, ad eccezione dell'Emilia Romagna e il basso Veneto.

E' una situazione che andrà monitorata di volta in volta: basterà un piccolo spostamento della colata instabile per avere grosse ripercussioni sul nostro Paese. Ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.08: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) e Allacciamento A12 - Pisa (Km. 79..…

h 19.06: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Traffico rallentato causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Firenze Scandicci (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum