Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'addolcimento di domenica 17: arriverà la neve anche a quote basse al nord?

Dopo l'afflusso di aria artica alla fine della settimana, il sovrascorrimento di un flusso più mite e umido proveniente dall'Atlantico potrebbe causare le tipiche nevicate da addolcimento. Arriveranno anche in pianura? Ecco le prime anticipazioni.

In primo piano - 11 Marzo 2013, ore 12.19

 Tutto si svolgerà nel più squisito stile invernale: dapprima una irruzione lampo di aria fredda di principale estrazione artica, poi il rapido intervento dell'Atlantico ad aspergere le zone recentemente raffreddate con le sue precipitazioni. Fossimo in pieno inverno il nostro settentrione sarebbe finito senza dubbio sotto un'estesa nevicata, la classica nevicata da addolcimento.

Noi però saremo ad oltre metà marzo e a stagione così avanzata le nevicate da addolcimento iniziano a risentire di diversi ostacoli prima di poter arrivare fino in pianura.

Al momento non è possibile stilare un dettaglio, data la distanza temporale, tuttavia analizzando le simulazioni modellistiche e prendendo per buone quelle probabilisticamente più confacenti, possiamo anticipare che domenica 17 la neve potrà cadere al nord su tutto l'arco alpino e sull'Appennino settentrionale fino a quote molto basse.

Imbiancati probabilmente molti fondovalle, specie tra il Piemonte e i versanti padani dell'Appennino Ligure. Non escludiamo che i fiocchi possano scendere a imbiancare anche in parte la pianura Padana, soprattutto il tratto Cuneese e settori limitrofi, in particolare domenica mattina.

Per il resto altra neve in arrivo in montagna, anche piuttosto copiosa mediamente tra i 600 e i 1000 metri, con graduale tendenza al rialzo del limite nel corso del peggioramento, che porterà ulteriori precipitazioni anche nella giornata di lunedì 18

Si tratta di un'altra situazione da tenere nella dovuta considerazione. Sulle nostre pagine troverete puntuali aggiornamenti dell'evento che si profila, con dettaglio via via più preciso nel corso dei prossimi giorni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.13: A8 Milano-Varese

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Busto Arsizio (Km. 24,5) e..…

h 07.07: A8 Milano-Varese

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fiera Milano e Fiorenza-Allacciamento A4 (milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum