00:00 21 Marzo 2007

KLIMA DAY: anche Baudo, Grosso e la Ventura in onda per il clima il 21 marzo

Continuano le adesioni alla maratona radiofonica per l'ambiente di Radio Kiss Kiss.

Musicisti, conduttori televisivi, atleti in onda con gli scienziati, meteorologi e i climatologi nel Klima Day la maratona radiofonica in onda su Radio Kiss Kiss mercoledì 21 marzo: quattordici ore di programmazione (dalle 7,00 alle 21,00) dedicate ai cambiamenti climatici e ai problemi dell’ambiente.

L’iniziativa ha il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Hanno già confermato la loro adesione alla non-stop di informazione e spettacolo sul clima che sarà coordinata da Alessandro Cecchi Paone: Emanuela Aureli, Serena Autieri, Pippo Baudo, Olivero Bea, Alessandro Bergonzoni, Gianfranco Bologna, onorevole Paolo Bonaiuti, Colonnello Giancarlo Bonelli, Nancy Brilli, Antonio Cabrini, Guido Caroselli, Sergio Castellari, Marco Cattaneo, Vincenzo Condemi, Giobbe Covatta, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Paola De Paoli, Colonnello Costante De Simone, Roberto Della Seta, Ciro Ferrara, Mago Forrest, Colonnello Mario Giuliacci, Giulio Golia, ALESSIO GROSSO, Maurizio Gubiotti, Biagio Izzo, Michel Jarraud, Ernesto Landi, Paolo Liguori, Mimmo Liguoro, Armando Massarenti, Grammenos Mastrojeni, Luca Mercalli, Antonio & Michele, Nek, Massimo Olcese, Giuseppe Onufrio, Mario Orfeo, Francesco Paolantoni, onorevole Ministro Alfonso Pecoraro Scanio, Sandro Piccinini, Sergio Pistoi, Rosalia Porcaro, Peppe Quintale, Red Ronnie, Paolo Sottocorona, Daniele Tombolini, Lanfranco Vaccari, Simona Ventura e Le Vibrazioni.
In una giornata radiofonica che avrà come colonna sonora solo canzoni a tema meteo (da Cantando sotto la pioggia a Maledetta primavera) tutti i programmi della radio affronteranno il problema del clima: dall’effetto serra alle meteoropatie, dai temi ambientali alle previsioni del tempo.

KLIMA DAY/2: SARA’ ASSEGNATO IN ONDA IL PREMIO ALLA CITTA’ PIÚ VIVIBILE
Durante la maratona radiofonica Radio Kiss Kiss assegnerà il Premio Klima Day 2007 alla città italiana che ha dimostrato un impegno costante nel migliorare le condizioni dell’ecosistema urbano. La radio nazionale mette a disposizione dell’amministrazione della città premiata una campagna pubblicitaria omaggio da trasmettere nel 2007 per promuovere iniziative turistiche, culturali e ambientali. Il sindaco della città premiata riceverà il premio durante la diretta.

KLIMA DAY/3 : I METEO LIBRI, CHE COSA LEGGERE SUL CLIMA METEO
Anche Mursia, storica casa editrice italiana, aderisce al Klima Day insieme ai principali autori della collana Meteo Mursia che raccoglie testi specializzati sul clima e la meteorologia: manuali, saggi scientifici per saperne di più sui cambianti climatici, per imparare a fare le previsioni meteo, per insegnare ai bambini, per capire come il clima influisce su alcune patologie e sul nostro umore, ma anche romanzi dove i protagonisti sono gli eventi atmosferici.

Guidano la pattuglia di autori Meteo Mursia i meteorologi italiani e stranieri più noti:

Giancarlo Bonelli, conduttore della rubrica meteo su Raidue è autore di Tuoni, Fulmini e Saette e Perché piove sempre sul bagnato?
Guido Caroselli, conduttore su Raiuno di Che tempo fa, ha pubblicato per i tipi Mursia Il tempo per tutti e Tempo, vita e salute (in uscita ad aprile 2007).

Mario Giuliacci per Mursia ha raccontato i segreti della previsione meteo (La previsione meteorologia) e gli effetti della Luna sul clima e sulla nostra vita (Se non ci fosse la Luna).

Alan Watts, esperto del servizio meteorologico inglese ha pubblicato con Mursia Il manuale del meteorologo e La previsione immediata del tempo, due libri che consentono anche al lettore meno esperto di imparare a leggere i cambiamenti atmosferici e a trarne delle previsioni a breve.

Dai testi scientifici ai romanzi per raccontare le possibili conseguenze delle variazioni climatiche.
ALESSIO GROSSO, previsore responsabile di www.meteolive.it, uno dei siti italiani più consultati della rete, è autore della trilogia delle Apocalissi (Apocalisse Bianca, Apocalisse Rossa, Apocalisse Nera) una serie di romanzi che ruotano attorno a un avvincente intrigo scientifico-meteorologico.

Grammenos Mastrojeni, vice ambasciatore italiano in Canada, ha invece affrontato gli effetti socio-politici dei cambiamenti climatici nel romanzo I segni dei tempi.

Per informazioni:
– Fiamma Rosselli Del Turco – Ufficio stampa Radio Kiss Kiss
Tel. 02 67378214; Cel. 3939384046; e-mail: [email protected]
– Ufficio stampa Mursia 02 67378527 – [email protected]
Autore : Redazione MeteoLive.it