Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

JMA: il 2014 anno più caldo dal 1891

Battuto anche il caldissimo 1998.

In primo piano - 7 Gennaio 2015, ore 08.42

Il 2014 è stato l'anno più caldo dal 1891, cioè da quando si registrano le temperature, superando il 1998 (ora secondo), il 2013 e il 2010 (relegati in terza posizione). Ad affermarlo il Japan Meteorological Agency (Jma) che ha così anticipato il Noaa e la Nasa, che pubblicheranno i loro dati nelle prossime settimane.

I grafici mostrano che non c'è stata nessuna 'pausa' o rallentamento nel global warming, e senza l'effetto 'El Nino', la temperatura globale superficiale è stata di 0,63 gradi oltre la media del XX secolo, la più alta in assoluto. Su un periodo più lungo, il balzo è stato di circa 0,70 gradi per secolo.

Ci sono altri tre centri dati ufficiali che devono ancora comunicare i loro numeri, tra cui il National Oceanic and Atmospheric Administration e la NASA. Ogni centro utilizza diversi metodi per analizzare informazioni simili, conseguentemente le classifiche annuali sono leggermente diverse. Tuttavia il caldo nel 2014 è stato così pronunciato che è previsto che ciascuno dei centri classificherà l'anno almeno tra i primi cinque posti.

La marcia verso l'alto della temperatura media a livello mondiale dal 1891 potrebbe essere una risposta alle emissioni artificiali di gas serra prodotte dalla combustione di combustibili fossili, compreso il carbone e petrolio? Mah, i dubbi restano e tanti. 

E' pur vero che 14 dei 15 anni più caldi mai registrati si sono verificati tutti dopo l'anno 2000, ma è altrettanto vero che sono passati solo 164 anni dalla fine della piccola era glaciale (1850) e che nessuno tiene mai conto di cicli climatici naturali nell'esprimersi.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum