00:00 25 Ottobre 2005

Italia protetta dall’alta pressione fino al 31, poi incertezze

Dominio anticiclonico sulla Penisola almeno sino alla fine del mese.

Ci risiamo, eccoci tornati all’autunno più “classico”, quello che si è fatto apprezzare di più negli ultimi anni, con l’alta pressione regina delle scene di mezza Europa e di fatto una sorta di prolungamento dell’estate per il Mediterraneo.

È vero, non è auspicabile che piova spesso, visti i disastri e i disagi che accadono per la generale incuria dei nostri territori, però quando una figura anticiclonica si rinforza così sull’Europa centro-meridionale un filo di preoccupazione c’è.

Al momento le carte la vedono piuttosto stabile sino alla fine del mese. Clima mite dunque con qualche nebbia notturna e mattutina su pianure e vallate. Agli inizi di novembre il flusso atlantico potrebbe tentare delle sortite verso il Mare nostrum ma, vista la distanza temporale per tale evento si scivola nel campo delle incertezze. Torneranno nuovamente le piogge autunnali?

Negli ultimi giorni, dove il cielo s’è rasserenato tutti hanno apprezzato il ritorno del sole ma immaginiamo per un istante cosa accadrebbe se l’alta pressione difendesse ad oltranza il Mediterraneo per un mese o due… Nessuno può ancora stabilirlo con certezza ma in passato è già successo e puntuali sono fioccate le polemiche sul cambio climatico.

Godiamoci il bel tempo per ora ma auguriamoci che la situazione diventi presto più dinamica.
Autore : Simone Maio