Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia obiettivo depressionario?

Falla barica nel Mediterraneo e Italia bersagliata dalle depressioni?

In primo piano - 5 Novembre 2013, ore 10.12

A conferma di quanto appena pubblicato rispetto al possibile inserimento di masse d'aria più fredde in sede mediterranea nel corso della seconda decade di novembre, specifichiamo che la causa di questi "risucchi" freddi potrebbe essere proprio la presenza frequente di un vortice depressionario all'altezza delle nostre regioni centro-meridionali, in grado di calamitare verso di noi l'aria fredda sfuggita lungo i bordi del solito anticiclone "scomodo".

L'idea di un Mediterraneo come "buco nero" depressionario l'abbiamo espressa ieri qui: http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/Se-l-Italia-diventasse-l-obiettivo-del-maltempo-/43742 ed anche oggi possiamo assolutamente confermarla.

L'alta pressione infatti non risulterà così forte da impedire all'aria fredda di sfruttare i pertugi che il nostro territorio metterà a disposizione per sfondare nel Mediterraneo ed alimentare questi centri depressionari.

Insomma la seconda parte del novembre potrebbe stupirci, smentendo le previsioni di una prosecuzione della mitezza estrema sino alla prima decade di dicembre, espresse in modo forse un po' troppo semplicistico e riduttivo anche da enti di Stato.

Infatti già per il week-end 9-10 novembre e soprattutto per lunedì 11 è attesa una prima depressione in sede mediterranea.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum