Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Istanbul sempre sotto la NEVE: fiocchi anche durante il recupero del match della Juve?

Il fortissimo rovescio di graupel (neve tonda) che si è verificato ieri sera, ha costretto alla sospensione e al rinvio della partita. E oggi? Sole e rovesci di neve seguiteranno ad alternarsi per tutta la giornata, anche durante la partita.

In primo piano - 11 Dicembre 2013, ore 10.20

Era simile alla grandine, ma non era grandine. Il fortissimo rovescio di neve che si è abbattuto intorno al venticinquesimo minuto del primo tempo di Galatasaray-Juventus ad Istanbul era neve tonda, abbondantissima, che difficilmente si scioglie in pochi minuti anche con temperature al di sopra dello zero.

Erano infatti pur sempre granelli di ghiaccio, con un diametro anche superiore ai 5mm massimi ritenuti possibili, e il ghiaccio rispetto alla neve che cade con temperature al limite, persiste maggiormente al suolo.

L'aria fredda che accompagna questa severa irruzione fredda ha prodotto grosse nubi cumuliformi originando rovesci di neve che cadendo al suolo però incontravano ancora qualche strato d'aria calda, costringendo i fiocchi ad arrotolarsi e a presentarsi in questo modo strano sottoforma di neve tonda, cioè di fiocchi misti a ghiaccio.

La precipitazione è comunque tipica di condizioni termiche al limite e in questi casi precedeva l'arrivo di nevicate vere e proprie perchè era segnale di un'intrusione di aria davvero fredda.

Riteniamo però che non sarebbe stato difficile ieri sera spazzare in pochi minuti tutto il campo e ricominciare, visto che quel tipo di precipitazione si stava ormai esaurendo e sarebbe nevicato normalmente senza attecchire in modo tanto rapido.

Nella notte poi così è accaduto, con accumuli variabili a seconda delle zone della città, ma comunque non superiori a 5-10cm. Stamane si alternano ancora sole e rovesci di neve e così dovrebbe andare avanti per tutto il giorno.

A nostro avviso comunque la partita si potrà regolarmente giocare, tenendo conto che per le 14 si prevedono comunque un paio di gradi sopra lo zero.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.19: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Incidente a 51 m prima di Area di servizio Ardeatina (Km. 51) in direzione Svincolo Gra-Aurelia…

h 05.17: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente a Cesena Nord (Km. 93,6) in uscita in direzione da Ancona dalle 05:04 del 26 set 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum