Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Isole: chi rischia il nubifragio?

Acque calde, richiamo umido sciroccale, impatto sul territorio: la Sardegna meridionale ed orientale a rischio di fenomeni intensi tra giovedì e venerdì.

In primo piano - 4 Settembre 2013, ore 09.44

Il Sarrabus-Gerrei, il Cagliaritano, l'area di Quirra e poi l'Ogliastra, le Baronie e più a sud ovest anche Sulcis ed Iglesiente: queste zone della Sardegna rischiano forti temporali tra giovedì e l'alba di venerdì, con accumuli anche superiori agli 80mm.

I fenomeni più intensi dovrebbero scatenarsi in mare aperto, dove il modello prevede anche picchi di pioggia di ben 150mm, ma sulla fascia costiera si rischiano comunque nubifragi, del resto non nuovi sull'isola tra settembre ed ottobre.

I venti insistenti da SE, nell'ambito di una piccola ma insidiosa circolazione ciclonica, piloteranno i nuclei di vorticità in risalita dal Mediterraneo verso l'isola. Il settore occidentale e nord-occidentale dovrebbe invece restare sottovento e dunque all'asciutto.

Altri fenomeni, esaltati dall'effetto stau, potranno interessare anche la Sicilia orientale nello stesso spazio temporale, insistendo soprattutto tra Catanese, Siracusano e Ragusano.
 
Venerdi sera il ramo della corrente a getto subtropicale virerà da ovest e a media quota le correnti si disporranno temporaneamente da nord-ovest nell'area, ma il sistema temporalesco non si perderà d'animo e, prima di attenuarsi, nella notte su sabato potrebbe sferrare l'attacco all'ovest della Sicilia, specie Egadi, Trapanese, Marsalese e Palermitano.

Insomma un'altra dose di rovesci e temporali si appresta a colpire parte delle isole maggiori con effetti assolutamente da non sottovalutare.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.58: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4) in direzione Bologna..…

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum