Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Irrompe l'aria FREDDA coi temporali, a breve peggiora al centro-sud

In primo piano - 3 Ottobre 2019, ore 09.26

Come previsto l'aria fredda è giunta puntuale sull'Italia: tra la notte e l'alba le forti raffiche di Bora hanno raggiunto la pianura Padana e l'alto Adriatico, causando anche qualche danno per via delle raffiche fin troppo intense. L'ingresso del freddo ha determinato piogge e forti temporali, anche carichi di grandine, che hanno colpito Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Con l'arrivo del fronte freddo è crollata anche la temperatura tanto da portarsi a ridosso dei 10°C su tante zone del settentrione.

Il centro-sud invece si trova ancora sotto il "fronte caldo" della perturbazione, ovvero all'interno di una massa d'aria ancora piuttosto umida, mite e molto instabile. Difatti si sono susseguiti vari temporali nella notte specie su Salento, Calabria e Sicilia ed ora in Campania. Nelle prossime ore lo scenario cambierà anche al sud! 

PREVISIONI METEO 3 OTTOBRE 2019 - Il fronte di aria fredda indicato sullo scatto satellitare in alto, si sta muovendo gradualmente verso sud-est: sarà lui il responsabile del deciso calo termico su tutto il centro-sud entro il termine della giornata di oggi! Le temperature caleranno anche di 7-9°C.

Il calo termico sarà accompagnato da acquazzoni e temporali: a breve peggiorerà su Abruzzo, Umbria, zone interne del Lazio, Molise, Campania e nel pomeriggio anche su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni più intensi potranno prediligere i settori adriatici tra Abruzzo e Puglia e anche la Campania e le coste tirreniche calabresi. Venti sostenuti di Bora sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, maestrale sul basso Adriatico.Contemporaneamente avanzerà il miglioramento al nord-est, dove entro il pomeriggio tornerà a splendere il Sole.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum