Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ipotesi sul nuovo fronte perturbato in arrivo la prossima settimana

Superato il weekend di tempo tranquillo sotto la protezione dell'anticiclone, una circolazione depressionaria potrebbe raggiungere il nostro tra mercoledì e giovedì. Vediamo con quali possibili effetti.

In primo piano - 27 Settembre 2019, ore 21.32

La previsione del modello europeo conferma l'arrivo di un nuovo passaggio perturbato nel periodo compreso tra mercoledì e giovedì prossimo. Si tratta di una nuova perturbazione dalle origini atlantiche, la quale verrà scortata nel suo passaggio da ovest verso est, dalla grande depressione presente sulla Penisola Scandinava, la quale per così dire, "abbraccerà" l'impulso perturbato oceanico per trascinarlo verso il Mediterraneo centrale. Ne prenderà origine un corpo nuvoloso che porterà precipitazioni sparse al centro ed al nord nella giornata di mercoledì per poi concentrare rapidamente i suoi effetti lungo i versanti adriatici già entro giovedì. Ecco la previsione del modello europeo riferita a mercoledì 2 ottobre:

Nel frattempo che il nostro Paese verrà interessato da questa perturbazione, la furia dell'uragano Lorenzo si esaurirà tra le braccia di una grossa depressione extratropicale alimentata direttamente dalle masse d'aria fredde in arrivo dall'artico canadese. Questa fusione tra circolazioni depressionarie dalle caratteristiche molto diverse, lascerà in eredità un'onda anticiclonica sulla penisola iberica che tuttavia potrebbe non avere la forza di raggiungere nuovamente il nostro Paese. Ne potrebbe conseguire un periodo di instabilità con interessamento soprattutto dei versanti adriatici almeno sino a sabato 5 ottobre. In seguito potrebbero aprirsi scenari di tempo più instabile anche per mezzo di perturbazioni in arrivo dai quadranti occidentali. Ecco la previsione del modello europeo riferita a sabato 5:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum