00:00 13 Marzo 2019

Ipotesi di PIOGGIA al NORD per lunedi 18: cosa dicono i modelli?

Analizziamo le prospettive di pioggia al nord per l'inizio della settimana prossima con l'ausilio dei tre modelli più performanti della rete.

Pioggia al nord all’inizio della settimana prossima? Qualcosa è rimasto, ma le mappe stanno riducendo gli apporti precipitativi all’avvicinamento della scadenza previsionale. 

Le precipitazioni attese potrebbero non bastare a dare un po’ di fiato ai terreni induriti ed arsi da mesi di Favonio. 

Ecco le precipitazioni attese in Italia nelle ore centrali di lunedi 18 marzo secondo il MODELLO EUROPEO:

La mappa mostra rovesci di discreta fattura sulla Liguria, il settore alpino centro-orientale e soprattutto sul Friuli. Qualche pioggia potrebbe spingersi fino alla Toscana e a parte del medio Tirreno (pochi millimetri), per il resto tempo asciutto. 

Di seguito, le precipitazioni attese nelle ore centrali di lunedi 18 marzo secondo il MODELLO AMERICANO: 

Si nota una situazione abbastanza simile al modello precedente: i massimi di pioggia sembrano collocati tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, anche se tutto l’arco alpino dovrebbe essere interessato da fenomeni precipitativi. 

Qualche pioggia cadrà anche sulla Liguria e sulla Toscana, mentre sulle pianure del nord si notano alcuni "vuoti", segno che il fronte non avrà penetrazione ottimale. 

Queste invece sono le precipitazioni attese nelle ore centrali di lunedi 18 marzo secondo il MODELLO CANADESE

Secondo questo elaborato, qualche pioggia dovrebbe essere garantita al nord, ad eccezione dell’Emilia Romagna e il basso Veneto che si troveranno sottovento al flusso portante da sud-ovest. Qualche precipitazione è attesa anche sulla Toscana e sul medio-Tirreno, per il resto tempo asciutto. 

Ultima, ma non meno importante, la mappa delle probabilità di pioggia sui 20 scenari possibili del MODELLO AMERICANO

Come si evince dalla cartina, avremo una probabilità di precipitazioni (pioggia o neve) ALTA sulle Alpi centro-orientali e parte del nord-est; MEDIA sul Piemonte ed alcune zone della Pianura Padana; BASSA sulle restanti zone del nord. 

IL NOSTRO PARERE: bisognerà sperare che le prossime emissioni non riducano ulteriormente gli apporti di pioggia, che sono al momento già "traballanti". Al momento la probabilità che questo evento possa avvenire è messa in luce dalla mappa sopra.  

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

Autore : Paolo Bonino