Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ipotesi di nevicate tra giovedì e venerdì al nord

Saranno possibili altre nevicate al nord entro la fine di questa settimana? Proviamo a districare la matassa...

In primo piano - 17 Dicembre 2012, ore 10.26

Le pianure del nord ci hanno preso gusto. Il succulento cuscino freddo che interagisce con le umide correnti atlantiche è indubbiamente un piatto appetibile per gli amanti delle nevicate al settentrione.

Gran parte d'Italia, comprese le Alpi, hanno subìto un brusco riscaldamento nel corso degli ultimi giorni. La Pianura Padana, invece, si trova tutt'ora immersa tra nebbie e freddo...e sarà così anche nel prossimo futuro.

A rimpinguare il freddo nel catino padano ci penserà anche un debole "sbuffo"  da est, che interverrà tra mercoledì e le prime ore di giovedì, il tutto in attesa che da ovest si presenti qualcosa.

Alcuni modelli, non tutti, vedono l'ingresso di due deboli perturbazioni che potrebbero portare altre imbiancate sulle pianure del nord tra giovedì e venerdì.

L'interazione tra l'aria umida/mite da ovest e le correnti fredde da est potrebbe avvenire giovedì pomeriggio-sera proprio sulle nostre regioni settentrionali.

Il dilemma riguarda al momento il grado di penetrazione del fronte...in poche parole si dovrà valutare se il corpo nuvoloso entrerà BENE o MALE sul Mediterraneo.

Per il momento noi optiamo per spruzzate di neve sulle pianure di Piemonte e Lombardia giovedì pomeriggio-sera e venerdì sera, in seno ai due transiti perturbati.

La situazione comunque è in evoluzione e va seguita passo passo. Noi saremo ovviamente sempre in trincea per fornirvi tutte le ultime notizie.

Ora come non mai, continuate a seguirci!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum