00:00 1 Settembre 2010

IPCC: è crisi nera, l’ONU ne chiede la rifondazione

Finalmente l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha aperto gli occhi.

L’organizzazione delle Nazioni Unite ha chiesto ufficialmente la rifondazione del Gruppo Intergovernativo di esperti per lo Studio dei Cambiamenti Climatici, meglio conosciuto come IPCC, reo di aver terrorizzato il mondo pubblicando stime apocalittiche sul ritiro dei ghiacciai e sull’innalzamento degli oceani.

Errori che un istituto che dovrebbe essere serio e prestigioso come l’Ippc, che fra l’altro si è aggiudicato il premio Nobel nel 2007, non può più permettersi di fare.

L’Onu allora sta correndo ai ripari. Probabile non solo un repulisti ma anche una rivoluzione nel metodo di lavoro e nella scelta degli elementi della Commissione, infarcita di personalità e profili professionali non propriamente compatibili con lo studio del clima.

 

Le previsioni di un innalzamento degli oceani di 6 metri in pochi decenni o di un aumento della temperatura di ben 5°C da qui al 2100, oltre ad altri gravi svarioni, hanno inquinato la limpidezza della Commissione, accusata da molti scienziati di aver strizzato l’occhio in modo evidente e stonato ai vari movimenti ambientalisti strilloni e catastrofisti.

Autore : Alessio Grosso