Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INVERNO: ultimissime modelli!

Restano grossomodo 3 gli scenari principali con cui faremo i conti per il medio-lungo termine. Vediamo cosa risulta più probabile possa avvenire.

In primo piano - 4 Dicembre 2014, ore 12.11

Anche il nuovo aggiornamento del modello americano mostra sostanzialmente un getto ancora troppo teso per favorire evitare blocchi della circolazione zonale e la formazione di robusti anticicloni scandinavi, magari in abbinamento con l'elevazione dell'anticiclone azzorriano.

Si vede però quel che basta ad assicurare una certa variabilità di tipo invernale sull'Italia, con le correnti fredde da nord-ovest, in grado di inserirsi almeno parzialmente sullo Stivale, provocando a tratti anche del maltempo, soprattutto al centro-sud e qualche nevicata anche a bassa quota in montagna.

Il periodo chiave per comprendere cosa potrebbe accadere rimane quello tra mercoledì 10 e lunedì 15 dicembre: sono 3 gli scenari che compaiono con maggiore frequenza nell'analisi approfondita del modello:
1 quello che vede sostanzialmente correnti da nord-ovest prevalenti sul territorio, come esposto sopra e che rimane, almeno sino a quella data l'opzione più probabile

2 quello che propone una frenata maggiore del getto e l'inserimento più netto di saccature in discesa dal nord Atlantico tese a spezzare con maggiore incisività la circolazione zonale, opzione meno probabile.

3 quello che propone una corrente a getto poco ondulata e dunque con scarsi disturbi e tempo complessivamente buono e non freddo, e questa tra le 3 è l'opzione meno probabile.

Nel lungo invece, sotto Natale, anche per dovere di rispetto della statistica, l'idea di un getto temporaneamente sparato e di un Italia sotto l'anticiclone dal 17 in poi, sta decisamente in piedi, anche se al momento resta poco più di un vago disegno barico.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum