00:00 18 Gennaio 2018

INVERNO in crisi? Eppure che movimenti si notano a fine mese!

L'analisi delle carte emisferiche propone scenari tutt'altro che tranquilli.

La chiave di tutto potrebbe essere l’anticiclone.

Quell’anticiclone che sino ad ora non si è mai affermato veramente durante questa stagione invernale nel Mediterraneo, né tantomeno sul Continente.

Il suo ruolo di disturbatore ha probabilmente impedito episodi nevosi più importanti sul nostro Paese, ha deviato perturbazioni più a nord, altre le ha rese inoffensive, però non è mai salito in cattedra veramente.

Ora il modello americano invece ipotizza una sua grande fuga verso l’estremo nord del Continente sino al Polo, ad unirsi al collega russo, sino a determinare il "distacco" di una massa d’aria gelida particolarmente estesa nel corso degli ultimi giorni del gennaio ed i primi di febbraio, diretta dapprima verso tutto l’est europeo e poi chissà, magari anche in direzione del centro Europa e il Mediterraneo centrale.

L’analisi approfondita del modello americano mostra infatti ancora discreti margini di riuscita della manovra, anche se trattandosi del lunghissimo termine l’affidabilità rimane molto bassa.

Dopo una fase spenta, quasi anonima, la stagione potrebbe arricchirsi di un episodio invernale vero sul Continente.

Al momento il freddo sembrerebbe pronto a sbarcare dalla Russia alla Turchia, ma se intervenissero manovre più decise, l’azione di retrogressione potrebbe diventare importante, coinvolgendo anche noi.

In caso contrario, cioè nell’ipotesi in cui la corrente da ovest fosse ancora così intensa da impedirne la salita verso il Grande Nord, allora probabilmente dovremmo ritenere fallimentare anche questa stagione invernale

Del resto ormai siamo alla resa dei conti, ma tenete d’occhio le considerazioni espresse.

Autore : Alessio Grosso