00:00 9 Gennaio 2015

INVERNO: beffarda mitezza atlantica!

Europa centro-occidentale "ostaggio" della mitezza.

Spesso siamo abituati a vedere il caldo, la mitezza, il freddo e il gelo sulle cartine previsionali, ma quanto gli effetti corrispondenti sono visualizzati su cartine termiche che rispecchiano la situazione in tempo reale (o meglio la REALTA’ delle cose) l’impatto emotivo è forse ancora più struggente.

La cartina posta sulla destra è davvero desolante per gli amanti del freddo e del "vero" inverno. Ci mostra, in sostanza, la dipartita del freddo dal Continente, sotto l’impietoso incedere di correnti alquanto miti provenienti dall’Oceano. Il nostro inverno, quello che dovrebbe rendersi protagonista anche in Italia, viene di conseguenza spinto sempre più a levante e al momento ruggisce solo in prossimità del Mar Nero, sulla lontana Turchia e su parte della Russia.

Sul resto d’Europa si può tranquillamente dire che la stagione invernale non esista. Sulle Isole Britanniche e la Francia occidentale le temperature minime hanno oscillato tra i 10 e i 12°; 5-7° nel cuore dell’Europa centrale, mentre qualche segno meno lo si nota ancora in prossimità della Scandinavia…davvero una magra consolazione!

Autore : Paolo Bonino