Sembrava essersi smarrito il Generale Inverno, invece potrebbe tornare alla carica per la fine del mese, quando finalmente dovrebbe frenare almeno un po' la grande trottola del vortice polare, consentendo ad una massa d'aria fredda di spingersi verso sud e di dar vita così ad un primo importante raffreddamento alle nostre latitudini.
Sarebbe un primo passo verso un raffreddamento più robusto atteso per i primi di dicembre, anche se qualcuno, ma qui si entra davvero nel fantameteo, vedrebbe questo secondo passo provenire da est e non da settentrione.
In mezzo a tanta confusione alcuni punti fermi restano, uno su tutti: il grande accumulo di freddo sia in zona polare che sul settore russo. Questo prima o poi dovrà essere veicolato verso sud o verso ovest ed entro i primi di dicembre crediamo che questo possa avvenire, anche se non comprendiamo tutta questa fretta di avere in casa nostra il gelo.
Al momento basterebbe solo una nevicata mangia-marrone in montagna per sistemare al meglio le cose in vista della partenza della stagione turistica, per l'inverno crudo c'è ancora tempo.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Inverno: a fine mese primo affondo?
Nuova convergenza per un affondo preparatorio da nord.
In primo piano - 16 Novembre 2011, ore 09.07
Autore : Alessio Grosso