00:00 11 Aprile 2014

Inverno 2013-2014: che TEMPESTE e quanta pioggia sulle Isole Britanniche!

Sono state 12 le tempeste nord atlantiche che hanno sconvolto le Isole Britanniche con piogge torrenziali e venti fortissimi nel corso dell'ultima stagione invernale.

E’ stato l’inverno più piovoso degli ultimi 200 anni per le Isole Britanniche! Una percussione atlantica quasi mai vista; una serie interminabile di perturbazioni che, una dopo l’altra, hanno scaricato ingenti quantitativi di pioggia sul Regno Unito.

Ad aggravare la situazione anche i fortissimi venti indotti da ben 12 tempeste che hanno spazzato il Paese causando non pochi danni a persone o cose.

Le precipitazioni mensili, in alcune zone, hanno superato i 400mm, un valore decisamente anomalo anche per la piovosissima Gran Bretagna.

Per Galles ed Inghilterra sembrano non esserci dubbi. L’inverno appena passato è risultato il più piovoso di sempre, o meglio dal 1766 ( quando sono iniziate le rilevazioni!).

La fase più piovosa è stata compresa tra il mese di dicembre e la prima metà di marzo. In alcune zone del sud est del Paese il surplus pluviometrico ha superato il 200% rispetto ai valori normali.

Tantissima pioggia, ma temperature quasi sempre miti. Ciò è abbastanza normale in quando l’aria oceanica è certamente umida, ma mai fredda.

Autore : Paolo Bonino