Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Invernata sull'Italia ai primi di dicembre, poi NEVE al nord?

Brusco abbassamento delle temperature possibile dai primi di dicembre, poi nevicata in arrivo al nord durante o subito dopo il Ponte dell'Immacolata?

In primo piano - 25 Novembre 2014, ore 10.01

Non si tratta di proiezioni folli, ma di analisi che poggiano sia sull'esperienza, che sulla statistica, che su modalità già viste, sentieri già battuti insomma per certi scenari meteorologici, che sembrano riproporsi per questi primi giorni di dicembre, per ora certo restano ipotesi, ma sempre più credibili.

La depressione spagnola, rispetto alle precedenti emissioni, ha deciso di avanzare verso levante per il fine settimana e questo segnerà il primo PASSO verso l'inverno, perchè sarà lei in persona a catturare l'aria fredda in discesa dal nord Europa e a catapultarla sull'Italia. 

Un impulso freddo convergerà nella depressione tra lunedì 1 e martedì 2 recando rovesci nevosi sino a quote inferiori ai 1000m sull'Appennino settentrionale e poi su quello centro-meridionale e sarà seguito da un'ulteriore flessione delle temperature che persisterà almeno sino a venerdì 5 dicembre.

Secondo l'emissione americana il freddo dapprima interverrebbe da NNE, poi da ENE, sedimentandosi anche alle quote basse grazie ad un temporaneo rafforzamento dell'anticiclone sul centro Europa, che tenderà ad abbracciare in parte anche il nostro Paese. 

Proprio tra Azzorre e Russia si formerà allora il classico ponte di Woejkoff, cioè una figura allungata di alta pressione che potrebbe cedere di schianto nella sua parte centrale, la più esile generalmente, consentendo ad una saccatura incisiva di tuffarsi sul Mediterraneo centrale per il Ponte dell'Immacolata o subito dopo, recando un richiamo di correnti umide e più miti sull'Italia ma con garanzie di abbondanti nevicate sulle Alpi e di una spruzzata di neve iniziale anche in Valpadana, specie sul settore occidentale. 

Si tratta ovviamente di una proiezione, la seconda, dopo quella di ieri, orientata in tal senso e ci sembrava doveroso condividerla con i lettori.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.27: A8 Milano-Varese

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Varese (Km...…

h 00.26: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum