Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INVERNATA dopo Natale?

Dopo Natale i modelli stanno provando ad ipotizzare scenari più invernali.

In primo piano - 16 Dicembre 2019, ore 11.36

L'Atlantico che si inceppa perché l'est europeo si raffredda notevolmente.
E' possibile?
Statisticamente, dopo il disgelo natalizio, che può coinvolgere gran parte del Continente, SI, può subentrare proprio una fase più fredda da fine anno in poi.

Intendiamoci, non si tratta di un qualcosa di quasi automatico come potrebbe essere l'anticiclone africano per il mese di luglio, ma se la corrente a getto smette di spingere da ovest ad est come una forsennata, è chiaro che tutto il vasto territorio russo riesce ad accumulare tale e tanto gelo da bloccarne ulteriormente l'avanzata e finendo per estendersi verso il centro Europa e il Mediterraneo se si realizzano le configurazioni bariche giuste.

Per questo è necessario che i grandi vortici atlantici si avviluppino in pieno oceano, che l'anticiclone subtropicale si elevi verso nord sino a fondersi almeno in parte e temporaneamente con un anticiclone sulla Scandinavia, solo cosi potrà realizzarsi un blocking notevole del flusso occidentale e le correnti gelide potrebbero invadere il Continente, specie su supportate da una depressione presente in area mediterranea.

Tutto questo si vede? Si, si scorge qualcosa a partire dal Santo Stefano in poi in alcune mappe; ecco qualche carta che illustra proprio quanto descritto sopra:

Diamo uno sguardo anche ad ipotetiche temperature a 1500m che si potrebbero sperimentare a fine anno se andasse in porto questa operazione pro inverno:

ATTENDIBILITA': ancora piuttosto bassa, diciamo un 15-20%, perché molte mappe propendono ancora per la prosecuzione di una fase mite oceanica caratterizzata dal passaggio di altre perturbazioni in un contesto mite sino al termine di dicembre. Seguite comunque gli aggiornamenti!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum